Corso di Formazione Specialistico in Teatrodanza (Teatro Fisico)
Il corpo poetico: il teatro da J. Grotowski a Pina Bausch.
Docenti: Fulvia Romeo e Andrea Fardella
Il corso è rivolto a chi desidera formarsi o specializzarsi, ampliare, scoprire e allenare le proprie capacità espressive attraverso il teatro fisico che caratterizza la disciplina --del teatrodanza, basato sulle metodologie portate avanti da Rudolf Laban e Pina Bausch e anche J. Grotowski. È indirizzato ad attori, danzatori e aspiranti tali, artisti, registi, studenti di teatro e accademie e anche a chi desidera frequentare per crescita personale. Tutto ciò per essere anche creatori di proprie composizioni artistiche. Si rilascia attestato di formazione specialistico.
Le connessioni fra le singole parti del corpo, l'uso dello spazio, la dinamica delle forme, l'improvvisazione individuale e collettiva, il movimento espressivo e finanche alcuni elementi di uso della voce saranno gli elementi affrontati che consentiranno diverse applicazioni: coreografia, allenamento degli attori e dei danzatori, presenza scenica, caratterizzazione dei personaggi, sviluppo e montaggio di situazioni e azioni sceniche. Sono previsti anche incontri tematici periodici e approfondimenti.
Insegnanti nostri collaboratori: Fulvia Romeo e Andrea Fardella dell'Atelier del Gesto di Torino (vedi il sito). Per alcuni interventi specifici potranno intervenire anche Michele Monetta e Gianni Simeone. Non è richiesta esperienza precedente.