"La miglior regia è recitare bene!" Silvio d’Amico
La STTEA si adopera anche nella realizzazione di produzioni teatrali ispirandosi ad autori particolarmente importanti nella storia della letteratura e del teatro, con una predilezione per quelli italiani e russi. Per le prossime date vedi il Notiziario.
Ecco, in sintesi, alcune proposte della STTEA:
Nell’ovile
Racconti sardi. Lettura-spettacolo delle novelle di Grazia Deledda.
Di e con l’Attore Gianni Simeone
La Sardegna del premio Nobel. Una lettura drammatica di novelle impregnate di profondi sentimenti, vive passioni e insegnamenti che ci portano all’interno del paesaggio sardo e che esprimono caratteri universali.
Respiro…
Un viaggio poetico e riflessivo fra Dante, Simone Weil, Calderòn de la Barca, Tagore e…
Regia e adattamento di Gianni Simeone. Con Danilo Codina, Manuela Tegas, G. Simeone
Uno spettacolo teatrale che, attraverso atmosfere di sogno e attimi di pensiero forte, ci conduce a considerazioni sulla vita quotidiana e spirituale, tutte unite da un unico filo conduttore: il collegamento fra la ricerca interiore e la vita sociale.
L’elefante sulla torre
Itinerario cagliaritano, viaggio nel tempo attraverso i quartieri cittadini. Dal libro di F. Alziator.
Letture di Gianni Simeone e Sergio Soi. Alla chitarra Tonino Macis
Cosa sappiamo o ricordiamo della storia di Cagliari? Dei suoi quartieri rappresentativi? Dalla Marina a San Benedetto, da Castello a Villanova… ci sono tutti, e con storie molto interes-santi dalla viva penna di F. Alziator.
La tormenta
Dal racconto di A. Puškin, un’atmosfera densa di passioni nella fredda Russia.
Regia Gianni Simeone. Con Danilo Codina, Manuela Tegas e Gianni Simeone
Tratto da ‘I racconti di Belkin’ di Puškin, autore fra i piú importanti e amati della Russia. Nel 1964 ne è stato realizzato anche un film. Racconto classico, d’atmosfera tipicamente ‘russa’, che qui proponiamo in prima assoluta in chiave di lettura narrativa e dialogo teatrale.
“Alla fine del 1811, un’epoca per noi memorabile, viveva nella sua proprietà di Nenaràdovo il buon Gavrila Gavrílovič. […] con sua moglie Praskòvja Petrovna, e […] la loro figliola Màrja Gavrílovna, una pallida e snella fanciulla diciassettenne…”.
L’anellino d’argento
Lettura Teatrale dei racconti di Grazia Deledda
Direzione di Gianni Simeone. Con D. Codina, M. Tegas, G. Simeone e S. Soi. Chitarra Tonino Macis
Secondo appuntamento con Grazia Deledda e i suoi scritti ambientati in Sardegna. Una scelta peculiare e non facile attuata fra le centinaia di racconti della grande scrittrice sarda.
Una domanda di matrimonio
Commedia (scherzo) in atto unico di A. Čechov
Regia Gianni Simeone. Con Paolo Cannas, Danilo Codina, Manuela Tegas
Uno dei famosi atti unici dello scrittore e drammaturgo russo dove le contraddizioni dei rapporti sociali vengono messe in scena con divertimento e sagacia. Chi avrà la meglio?
Nel corso degli anni abbiamo anche realizzato spettacoli di danza indiana e altre produzioni in collaborazione con varie istituzioni e anche con la regia di Michele Monetta.